Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: legge regionale

RISERVE DELL’IMPRESA - OBBLIGO DI DEPOSITO CAUZIONALE IN CASO DI AUMENTO DEL CONTRATTO - SULLA LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE LR PUGLIA

CASSAZIONE CIVILE - ORDINANZA

La Prima Sezione Civile di questa Corte ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 23, comma 2, della l. reg. Puglia n. 13 del 2001 nella parte in cui dispone che “Qualora a seguito dell’iscrizione delle riserve da parte dell’impresa sui documenti contabili, l’importo economico del’opera variasse in aumento rispetto all’importo co (...)

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO UNICO REGIONALE

REGIONE SICILIA - DECRETO

Decreto Assessorato delle infrastrutture e della mobilità Regione siciliana 28 dicembre 2020Aggiornamento periodico dell’Albo unico regionale (Articolo 12, legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e s.m.i.). (...)

ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DELLA LEGGE REGIONALE SICILIA - MODALITÀ DI GARA E SUI METODI DI AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

DECISIONE1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1 e 2, della legge della Regione Siciliana 19 luglio 2019, n. 13 (Collegato al DDL n. 476 ‘Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019. Legge di stabilità regionale’);2) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 13 della legge reg. Siciliana n. 13 del 2019.MASSIMA NON UFFICIALE<p (...)

SERVIZI GESTIONE IMPIANTI RIFIUTI - NORMATIVA REGIONE MARCHE - LIMITAZIONE TERRITORIALE - ILLEGITTIMA

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

La Corte1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 2 della legge della Regione Marche 18 settembre 2019, n. 29 (Criteri localizzativi degli impianti di combustione dei rifiuti e del CSS);2) dichiara, in via consequenziale, ai sensi dell’art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), l’illegittimità cost (...)

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - PRODOTTI A KM ZERO DERIVANTI DA FILIERA CORTA - ILLEGITTIMITA' LEGGE REGIONALE

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

LA CORTE COSTITUZIONALE1) dichiara l’illegittimità costituzionale degli artt. 2, 3 e 4 della legge della Regione Toscana 10 dicembre 2019, n. 75 (Norme per incentivare l’introduzione dei prodotti a chilometro zero provenienti da filiera corta nelle mense scolastiche);2) dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 3, della legge reg. Toscana (...)

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - PROROGA CONTRATTI IN ESSERE - ILLEGITTIMA NORMA REGIONALE DEL MOLISE

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, della legge della Regione Molise 13 novembre 2019, n. 15, recante «Modifiche dell’art. 7 della legge regionale 4 maggio 2015, n. 9 (Legge di stabilità regionale 2015)».In primo luogo, l’espressione usata nel ricorso – secondo cui la norma impugnata «appare, di fatto, determinare la conferma» dei contra (...)

REGIONE SICILIA - ISTITUZIONE DELL’ALBO DEGLI OPERATORI ECONOMICI – DISPOSIZIONI ATTUATIVE

REGIONE SICILIA - DECRETO

Decreto istitutivo dell&#39;Albo degli Operatori Economici per la Regione Siciliana per lavori, servizi e forniture nel rispetto dell&#39;art. 36 del D.Lgs. n.50/2016 nonché le disposizioni attuative dell&#39;istituzione e gestione telematica dello stesso Albo (...)

LEGGE REGIONALE SICILIA - INCOSTITUZIONALITA' NORMA RELATIVA AL METODO DI CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - ANNULLAMENTO DELL’AGGIUDICAZIONE

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Occorre, innanzitutto, premettere che con sentenza n. 16/2021 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 della legge n. 13/2019 per violazione dell&#39;art. 117, secondo comma, lettera e), Cost. , trattandosi di disposizione in contrasto con quelle contenute nell’art. 95 e nell’art. 97 del codice dei contratti pubblici di competenza esclusiva statale poiché (...)

LEGGE REGIONALE - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE - RIPETIZIONE PROCEDURA DI GARA

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere singola per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da SGARITO Group S.r.l. - Lavori di manutenzione straordinaria della palazzina sita in Mussomeli via Indipendenza n. 39 oltre alla ristrutturazione di n. 3 alloggi censiti al C.N.E.U. foglio 28 part. 1913 sub. 2-4- 8 - Importo a base della procedura: euro 382.070,10 - Cr (...)

INCOSTITUZIONALITA' LEGGE REGIONALE - NORMA CALCOLO SOGLIA ANOMALIA - RIPETIZIONE DELLE OPERAZIONI DI GARA (97)

ANAC - DELIBERA

La pronuncia di illegittimità costituzionale produce effetti nei confronti del bando di gara determinando l&#39;illegittimità delle clausole applicative della legge regionale dichiarata incostituzionale, quando queste sono ancora impugnabili tramite impugnativa congiunta dell&#39;aggiudicazione e del bando, in quanto atto generale presupposto. L&#39;annullamento della clausola del bando che dis (...)

LEGGE REGIONALE PIEMONTE - CRITERI PREMIALI VALUTAZIONE OFFERTA - PERSONALE IMPIEGATO DEL TERRITORIO - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

L’art. 75 della legge reg. Piemonte n. 15 del 2020 – attribuendo ai «soggetti aggiudicatori della Regione» il potere di prevedere criteri premiali di valutazione delle offerte a favore degli operatori economici che si impegnino a utilizzare in misura prevalente manodopera o personale a livello regionale – è idoneo a produrre effetti diretti sull’esito delle gare e, indirettamente, sulla scelta (...)

NORMA REGIONALE TRENTO - DISCIPLINA APPALTI IN STATO DI EMERGENZA COVID - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

La Corte: 1) dichiara l&#39;illegittimità costituzionale dell&#39;art. 2, commi 1, 4, 7, 8, della legge della Provincia autonoma di Trento 23 marzo 2020, n. 2 (Misure urgenti di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all&#39;emergenza epidemiologica da COVID-19 e altre disposizioni), nonché del comma 3 dello stesso articolo, nella parte in cui prevede che « (...)

LINEE GUIDA SUI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA NEGLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI

PROVINCIA TRENTO - SENTENZA

OGGETTO: Adozione delle linee guida sui criteri di aggiudicazione dell&#39;offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di forniture e servizi ai sensi dell&#39;articolo 4, comma 1, della Legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2. (...)

NORME DELLA REGIONE ABRUZZO - IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI – ILLEGITTIMITÀ NORMATIVA

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

La moratoria imposta dal legislatore regionale dell’Abruzzo con l’art. 4 impugnato vìola i principi fondamentali della materia, che affidano a celeri procedure amministrative il compito di valutare in concreto gli interessi coinvolti nell’installazione di impianti di produzione dell’energia da fonti rinnovabili. Tali valutazioni amministrative non possono essere condizionate e limitate da crite (...)

FONTI RINNOVABILI - NORMATIVA REGIONE BASILICATA - RILASCIO AUTORIZZAZIONI

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

Va, dunque, dichiarata l’illegittimità costituzionale degli artt. 1, comma 1, lettere a) e b), e 2, commi 1, 2 e 3, della legge reg. Basilicata n. 30 del 2021, in riferimento all’art. 117, terzo comma, Cost., con assorbimento delle ulteriori censure.le disposizioni impugnate violano i citati principi fondamentali della materia sotto due profili: per un verso, in quanto riguardano generic (...)

DIRETTIVA REGIONE SICILIA CARO MATERIALI

REGIONE SICILIA - DIRETTIVA

Oggetto: D. L. 50 del 17 maggio 22, rubricato Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. (...)

LEGGI REGIONALI NON POSSONO PREVEDERE LA SOSPENSIONE PER LEGGE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO

ANAC - PARERE

Oggetto: procedura centralizzata per l&#39;affidamento dei &quot;servizi di supporto alla gestione ordinaria, ricerca, evasione e riscossione coattiva dei tributi e delle entrate comunali, occorrenti agli E.E.L.L.Alla luce degli approdi giurisprudenziali richiamati, disposizioni regionali che incidono sullo svolgimento delle procedure di aggiudicazione e che possono determinare dei vinco (...)

REGIONE LAZIO - NORMATIVA IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI

REGIONE LAZIO - LEGGE

Disposizioni per la qualità, la tutela e la sicurezza del lavoro nei contratti pubblici. (GU n.46 del 19-11-2022)Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 52 Ordinario del 21 giugno 2022 (...)

Argomenti:

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: IRRAGIONEVOLE IL REQUISITO DELLA RESIDENZA QUINQUIENNALE PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE VENETO

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

Questa Corte ha da tempo riconosciuto che il bisogno abitativo esprime un’istanza primaria della persona umana radicata sul fondamento della dignità.Per questo ha ravvisato nel diritto all’abitazione i tratti di un diritto sociale inviolabile (fra le altre, sentenze n. 161 del 2013, n. 61 del 2011 e n. 404 del 1988, nonché ordinanza n. 76 del 2010), funzionale a che «la vita di ogni pers (...)