Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: legge regionale
RISERVE DELL’IMPRESA - OBBLIGO DI DEPOSITO CAUZIONALE IN CASO DI AUMENTO DEL CONTRATTO - SULLA LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE LR PUGLIA
La Prima Sezione Civile di questa Corte ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 23, comma 2, della l. reg. Puglia n. 13 del 2001 nella parte in cui dispone che “Qualora a seguito dell’iscrizione delle riserve da parte dell’impresa sui documenti contabili, l’importo economico del’opera variasse in aumento rispetto all’importo co (...)
Argomenti:
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO UNICO REGIONALE
Decreto Assessorato delle infrastrutture e della mobilità Regione siciliana 28 dicembre 2020Aggiornamento periodico dell’Albo unico regionale (Articolo 12, legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e s.m.i.). (...)
Argomenti:
ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DELLA LEGGE REGIONALE SICILIA - MODALITÀ DI GARA E SUI METODI DI AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI
DECISIONE1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 1 e 2, della legge della Regione Siciliana 19 luglio 2019, n. 13 (Collegato al DDL n. 476 ‘Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019. Legge di stabilità regionale’);2) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 13 della legge reg. Siciliana n. 13 del 2019.MASSIMA NON UFFICIALE<p (...)
SERVIZI GESTIONE IMPIANTI RIFIUTI - NORMATIVA REGIONE MARCHE - LIMITAZIONE TERRITORIALE - ILLEGITTIMA
La Corte1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 2 della legge della Regione Marche 18 settembre 2019, n. 29 (Criteri localizzativi degli impianti di combustione dei rifiuti e del CSS);2) dichiara, in via consequenziale, ai sensi dell’art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), l’illegittimità cost (...)
Argomenti:
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - PRODOTTI A KM ZERO DERIVANTI DA FILIERA CORTA - ILLEGITTIMITA' LEGGE REGIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE1) dichiara l’illegittimità costituzionale degli artt. 2, 3 e 4 della legge della Regione Toscana 10 dicembre 2019, n. 75 (Norme per incentivare l’introduzione dei prodotti a chilometro zero provenienti da filiera corta nelle mense scolastiche);2) dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 3, della legge reg. Toscana (...)
Argomenti:
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - PROROGA CONTRATTI IN ESSERE - ILLEGITTIMA NORMA REGIONALE DEL MOLISE
La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, della legge della Regione Molise 13 novembre 2019, n. 15, recante «Modifiche dell’art. 7 della legge regionale 4 maggio 2015, n. 9 (Legge di stabilità regionale 2015)».In primo luogo, l’espressione usata nel ricorso – secondo cui la norma impugnata «appare, di fatto, determinare la conferma» dei contra (...)
Argomenti:
REGIONE SICILIA - ISTITUZIONE DELL’ALBO DEGLI OPERATORI ECONOMICI – DISPOSIZIONI ATTUATIVE
Decreto istitutivo dell'Albo degli Operatori Economici per la Regione Siciliana per lavori, servizi e forniture nel rispetto dell'art. 36 del D.Lgs. n.50/2016 nonché le disposizioni attuative dell'istituzione e gestione telematica dello stesso Albo (...)
Argomenti:
LEGGE REGIONALE SICILIA - INCOSTITUZIONALITA' NORMA RELATIVA AL METODO DI CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - ANNULLAMENTO DELL’AGGIUDICAZIONE
Occorre, innanzitutto, premettere che con sentenza n. 16/2021 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 della legge n. 13/2019 per violazione dell'art. 117, secondo comma, lettera e), Cost. , trattandosi di disposizione in contrasto con quelle contenute nell’art. 95 e nell’art. 97 del codice dei contratti pubblici di competenza esclusiva statale poiché (...)
Argomenti:
LEGGE REGIONALE - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE - RIPETIZIONE PROCEDURA DI GARA
Oggetto Istanza di parere singola per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da SGARITO Group S.r.l. - Lavori di manutenzione straordinaria della palazzina sita in Mussomeli via Indipendenza n. 39 oltre alla ristrutturazione di n. 3 alloggi censiti al C.N.E.U. foglio 28 part. 1913 sub. 2-4- 8 - Importo a base della procedura: euro 382.070,10 - Cr (...)
INCOSTITUZIONALITA' LEGGE REGIONALE - NORMA CALCOLO SOGLIA ANOMALIA - RIPETIZIONE DELLE OPERAZIONI DI GARA (97)
La pronuncia di illegittimità costituzionale produce effetti nei confronti del bando di gara determinando l'illegittimità delle clausole applicative della legge regionale dichiarata incostituzionale, quando queste sono ancora impugnabili tramite impugnativa congiunta dell'aggiudicazione e del bando, in quanto atto generale presupposto. L'annullamento della clausola del bando che dis (...)
LEGGE REGIONALE PIEMONTE - CRITERI PREMIALI VALUTAZIONE OFFERTA - PERSONALE IMPIEGATO DEL TERRITORIO - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE
L’art. 75 della legge reg. Piemonte n. 15 del 2020 – attribuendo ai «soggetti aggiudicatori della Regione» il potere di prevedere criteri premiali di valutazione delle offerte a favore degli operatori economici che si impegnino a utilizzare in misura prevalente manodopera o personale a livello regionale – è idoneo a produrre effetti diretti sull’esito delle gare e, indirettamente, sulla scelta (...)
Argomenti:
NORMA REGIONALE TRENTO - DISCIPLINA APPALTI IN STATO DI EMERGENZA COVID - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE
La Corte: 1) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 2, commi 1, 4, 7, 8, della legge della Provincia autonoma di Trento 23 marzo 2020, n. 2 (Misure urgenti di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e altre disposizioni), nonché del comma 3 dello stesso articolo, nella parte in cui prevede che « (...)
LINEE GUIDA SUI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA NEGLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI
OGGETTO: Adozione delle linee guida sui criteri di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di forniture e servizi ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della Legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2. (...)
Argomenti:
NORME DELLA REGIONE ABRUZZO - IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI – ILLEGITTIMITÀ NORMATIVA
La moratoria imposta dal legislatore regionale dell’Abruzzo con l’art. 4 impugnato vìola i principi fondamentali della materia, che affidano a celeri procedure amministrative il compito di valutare in concreto gli interessi coinvolti nell’installazione di impianti di produzione dell’energia da fonti rinnovabili. Tali valutazioni amministrative non possono essere condizionate e limitate da crite (...)
Argomenti:
FONTI RINNOVABILI - NORMATIVA REGIONE BASILICATA - RILASCIO AUTORIZZAZIONI
Va, dunque, dichiarata l’illegittimità costituzionale degli artt. 1, comma 1, lettere a) e b), e 2, commi 1, 2 e 3, della legge reg. Basilicata n. 30 del 2021, in riferimento all’art. 117, terzo comma, Cost., con assorbimento delle ulteriori censure.le disposizioni impugnate violano i citati principi fondamentali della materia sotto due profili: per un verso, in quanto riguardano generic (...)
Argomenti:
DIRETTIVA REGIONE SICILIA CARO MATERIALI
Oggetto: D. L. 50 del 17 maggio 22, rubricato Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. (...)
Argomenti:
LEGGI REGIONALI NON POSSONO PREVEDERE LA SOSPENSIONE PER LEGGE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Oggetto: procedura centralizzata per l'affidamento dei "servizi di supporto alla gestione ordinaria, ricerca, evasione e riscossione coattiva dei tributi e delle entrate comunali, occorrenti agli E.E.L.L.Alla luce degli approdi giurisprudenziali richiamati, disposizioni regionali che incidono sullo svolgimento delle procedure di aggiudicazione e che possono determinare dei vinco (...)
REGIONE LAZIO - NORMATIVA IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI
Disposizioni per la qualità, la tutela e la sicurezza del lavoro nei contratti pubblici. (GU n.46 del 19-11-2022)Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 52 Ordinario del 21 giugno 2022 (...)
Argomenti:
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: IRRAGIONEVOLE IL REQUISITO DELLA RESIDENZA QUINQUIENNALE PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE VENETO
Questa Corte ha da tempo riconosciuto che il bisogno abitativo esprime un’istanza primaria della persona umana radicata sul fondamento della dignità.Per questo ha ravvisato nel diritto all’abitazione i tratti di un diritto sociale inviolabile (fra le altre, sentenze n. 161 del 2013, n. 61 del 2011 e n. 404 del 1988, nonché ordinanza n. 76 del 2010), funzionale a che «la vita di ogni pers (...)
Argomenti: